Whatsapp

+39 371 480 6312

Mobile

+39 371 480 6312

Mail

ciao@francescopelliccia.it

URL del Feed RSS di WordPress senza plugin

Indice

I feed RSS sono più vivi che mai e sono ottimi per configurare automazioni email (per esempio vedi il post tutorial Come creare una newsletter dal tuo blog con MailerLite). Ogni tipologia di contenuto su WordPress ha un suo feed RSS, quindi è molto utile capire come funzionano i relativi url, così da poterli utilizzare per la funzione che ci occorre.

URL Feed RSS di WordPress

L’url, cioè l’indirizzo o link del feed RSS del proprio sito in WordPress è formato dal dominio del sito con l’aggiunta di /feed, come nell’esempio seguente:

sito.it/feed

A questa base è possibile aggiungere altri parametri, per esempio ottenere il feed RSS solo di post che appartengono a una determinata categoria, come nel caso seguente (dipende se nei permalink abbiamo lasciato o meno il termine category):

sito.it/category/news/feed/
sito.it/news/feed

Feed RSS prodotti WooCommerce senza installare plugin

Per conoscere l’url del feed RSS dei prodotti di un e-commerce realizzato con WordPress e WooCommerce non è necessario installare un plugin, perché ci viene fornito in modo nativo dalle piattaforme, evitando quindi sia di installare plugin sia a pagamento che gratuiti.
L’url del feed RSS dei prodotti di WooCommerce si basa sullo stesso principio di quello visto al paragrafo precedente, cioè aggiungendo altri parametri. Nel caso specifico:

ecommerce.it/feed/?post_type=product 

Feed RSS del calendario eventi con il plugin The Events Calendar

The Events Calendar è un plugin per la creazione di un calendario eventi, molto usato in versione free perché semplice e versatile. Anche in questo caso possiamo ottenere l’url del feed RSS degli eventi semplicemente aggiungendo /feed alla fine dell’url della pagina principale del nostro calendario. Per esempio:

sito.it/events/feed

Feed RSS del calendario eventi con il plugin EventON

Discorso diverso per EventON, un altro plugin per la generazione di un calendario eventi. In questo caso l’autore del plugin non ha reso disponibile la funzione indicata nei paragrafi precedenti, ma vende un add-on specifico per ottenere il feed RSS degli eventi EventON.

 

Foto: Alexdndz

© 2020-2022 Francesco Pelliccia
Partita IVA 12432661002