Whatsapp

+39 371 480 6312

Mobile

+39 371 480 6312

Mail

ciao@francescopelliccia.it

Chi sono

Mi chiamo Francesco Pelliccia, creo siti internet con WordPress da dieci anni, sono un copywriter (principalmente per il web), lavoro come consulente per professionisti e aziende medio-piccole. 

Nasco nell’anno in cui Jordan ne segna 63 contro i Boston Celtics in una gara di playoff; lo stesso in cui nel mondo si diffonde (c)Brain, primo virus informatico. Ciò non influisce sulle mie competenze e in soli vent’anni passo dalla penna replay alla tastiera del PC.

Reo-confesso di una Laurea in Lettere con una tesi sulla linguistica italiana nella canzone contemporanea, è proprio grazie alla scrittura che mi lascio alle spalle l’idea di lavorare nel mondo dell’editoria (penso di aver pubblicato anche un libro di poesie una volta) e mi avvicinato al web  e alla SEO.

Divento serenamente freelance – o libero professionista per dirla all’italiana – entusiasta del mio lavoro e curioso di quello altrui:

  • una delle caratteristiche che più adoro della mia professione è conoscere da vicino le realtà con cui collaboro nella realizzazione dei progetti;
  • uno degli aspetti che più apprezzo nella mia professione è l’empatia, ovvero capire e far mie le problematiche del committente/cliente, fornendo risposte e soluzioni pratiche utili alle sue esigenze comunicative o ai suoi obiettivi di business.

Lavoro da Subiaco (Città Metropolitana di Roma Capitale) – immerso nel verde dei Monti Simbruini e della Valle dell’Aniene – uno dei borghi più belli d’Italia, culla del monachesimo occidentale e patria del primo libro stampato in Italia con la tecnica dei caratteri mobili.

Non a caso, collaboro dal 2013 con un team di professionisti riuniti proprio sotto il brand Carattere Mobile.

Dal 2019 prendo parte anche ad alcuni progetti di Naiv Studio.

Nel 2021 entro a far parte dei consulenti dello Studio multiprofessionale “I Navigatori”.

Nel 2022 collaboro con Vincenzo Cosenza (Vincos) allo sviluppo del sito dell’Osservatorio Metaverso.

Quiet Quitting | Diario di un web maker nel borgo è la mia newsletter in cui racconto il confine sottile tra la professione e il lavoro, l’importanza del tempo rispetto al denaro (compresa l’imprescindibilità di quest’ultimo), e la vita “fuori e dentro il borgo” come direbbe il Liga.